A fondamento della progettazione di “Crescere in Calabria” c’è la convinzione che agire sulla motivazione dei più giovani, in particolare di quelli più in difficoltà, sia una delle chiavi di volta per contrastare il rischio di fallimento formativo e di dispersione scolastica.
Le azioni del progetto sono state infatti mirate a favorire l’autoconsapevolezza, la motivazione personale, la pro-attività, la cooperazione interpersonale.
Abbiamo lavorato in questi anni con oltre un migliaio di giovani in diversi territori della nostra regione in maniera entusiastica, e con questo spirito, nelle giornate del 24 e 25 febbraio, abbiamo realizzato, tra le attività del progetto sostenuto da “Con i Bambini”, ente gestore del Fondo alimentato dalle Fondazioni bancarie aderenti ad Acri, un ulteriore viaggio studio motivazionale.
Una attività, realizzata in stretto partenariato con gli Istituti di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Siderno e “Oliveti-Panetta” di Locri, rivolta ad nutrito gruppo di studenti che avranno la possibilità di confrontarsi, e trovare ispirazione, con iniziative di eccellenza promosse da giovani calabresi.
Iniziative che dimostrano che “In Calabria è possibile” restare, fare innovazione, fare scuola fuori dalle aule.”